Altre malattie dermatologiche

Verruche

Cosa sono le Verruche ?

Le verruche sono un’infezione virale della pelle. I virus responsabili sono i Papilloma virus la cui sigla è HPV.

Si usa il plurale perché si conoscono circa 200 tipi diversi di Papilloma virus ma solo alcuni di essi danno origine alle diverse forme di verruche virali. Alcuni di questi virus, in particolare l’HPV 16- HPV18, solo legati allo sviluppo del cancro del collo dell’utero nella donna.

Questi virus, una volta a contatto con la pelle, causano iperplasia degli strati superficiali dell’epidermide con aumento di spessore degli strati superficiali dell’epidermide.

Chi si può infettare ( può prendere) le verruche?

Non tutti hanno la stessa probabilità di infettarsi venendo a contatto con il virus HPV. Questo dipende soprattutto da 2 fattori: il tipo di virus, più o meno aggressivo, e il tipo di ospite, cioè la persona che ha un sistema immunitario più o meno pronto a distruggere il virus tramite le sue difese immunitarie.

Inoltre, affinché il virus possa penetrare nella pelle, devono essere presenti piccole lesioni superficiali come abrasioni o escoriazioni. Questo spiega perché le verruche virali possono presentarsi a ogni età ma sono molto più frequenti nei bambini soprattutto tra 12-16 anni che giocano fra loro, hanno spesso piccoli traumi e un sistema immunitario non ancora pronto. Le verruche sono più frequenti, più numerose e resistenti alla terapia nei soggetti immunodepressi per diverse cause : trapianto di organi, terapia con cortisonici o immunosoppressori, infezione da HIV, ecc.


Leggi di più

Molluschi contagiosi

Il Mollusco Contagioso MC è un' infezione virale della cute caratterizzatadalla comparsa di papule rosee color carne, isolate o in piccoli gruppi, avolte più biancastre e con una ombelicatura centrale, asintomatiche e delledimensioni che variano da 2 a 6 mm.

Il virus che causa l’infezione è un Poxvirus a DNA cheesiste in 2 ceppi,  VMC-1 e VMC-2, ingrado di infettare esclusivamente le cellule dell’epidermide. L’infezione nellamaggioranza di casi è a risoluzione spontanea in genere entro 9-12 mesi. Ilperiodo di incubazione dal momento del contatto non è molto chiaro, ma ingenere varia da 2 a 6 settimane.

L’infezione compare negli adulti in zona pubica e genitaleperché dovuta a un contatto sessuale, e nei bambini, di solito intorno ai 5anni, su tronco, arti e viso per il contatto diretto pelle con pelle durante iloro giochi, più di rado tramite contatto indiretto con asciugamani, lenzuola ealtro.

Queste papule possono comparire in modo isolato e sparse nelcorpo, oppure a gruppi numerosi soprattutto negli adulti al pube, genitali e superficieinterna delle cosce.

Negli adulti, in cui la trasmissione avviene soprattutto pervia sessuale, bisogna controllare ed eventualmente trattare entrambi ipartners.

Pazienti con immunodepresssione, specialmente affetti daHIV, possono sviluppare numerosissimi molluschi contagiosi che tendono apersistere e possono presentarsi anche al viso.

Bambini che sono affetti da Dermatite Atopica possono averemolte papule di Mollusco Contagioso disseminate.

Leggi di più


News Altre Malattie Dermatologiche

Sorpresa in corso di visita medica per controllo periodico dei Nevi.
Marilù Ardillo
Sorpresa in corso di visita medica per controllo periodico dei Nevi.

In corso di una visita medica per controllo periodico dei Nevi si notava una piccola protuberanza al pettorale sx  in prossimità del capezzolo che più..

Cheratosi Seborroica zona clavicolare , asportazione mediante elettrobisturi.
Marilù Ardillo
Cheratosi Seborroica zona clavicolare , asportazione mediante elettrobisturi.

    Uomo di mezza età con grossa Cheratosi Seborroica in zona clavicolare destra. Le Cheratosi Seborroiche sono neoformazioni benigne che si asportano di solito..

ACNE PROBLEMA DELL’ADOLESCENZA MA NON SOLO
Marilù Ardillo
ACNE PROBLEMA DELL’ADOLESCENZA MA NON SOLO

L’Acne comune è una dermatite infiammatoria dell’apparato formato dal follicolo pilifero e dalla ghiandola sebacea annessa. Colpisce soprattutto il viso, ma anche il tronco e..

Manifestazioni cutanee in corso di infezione da Covid-19.
Marilù Ardillo
Manifestazioni cutanee in corso di infezione da Covid-19.

Diversi studi, eseguiti in corso di infezione da Covid-19, stanno dimostrando che anche la pelle mostra i segni dell’infezione da parte del Coronavirus SARS-COV-2. Le..

ROSACEA detta anche Acne Rosacea
Marilù Ardillo
ROSACEA detta anche Acne Rosacea

  Definizione: La rosacea è una malattia infiammatoria cronica del viso, con fasi di remissione e riacutizzazione, più frequente nelle donne, ad insorgenza dopo i..